web analytics

Al Maxxi di Roma i miei Sgabellox

umberto dattola maxxi roma

Il museo Maxxi, ha scelto per arredare i propri spazi espositivi, lo Sgabellox, una seduta disegnata da Alessandro Bazoli e sviluppata ed interamente costruita da Umberto Dattola per Clab4design. Gli sgabelli sono stati scelti su esplicita richiesta del nuovo direttore del museo Hou Hanru ed andranno ad allestire le gallerie 1-2-3-4-5, la sala Carlo Scarpa, la sala Claudia Gian Ferrari e Maxxi arte e architettura.

Lo Sgabellox è una seduta di design che si assembla e si smonta molto intuitivamente in pochi secondi. E’ composta da tre pezzi che si incastrano a formare lo sgabello che è dotato di laccio per essere comodamente trasportato o appeso. Troverete più informazioni sul sito di Clab4design cliccando qui.

L’inaugurazione avverrà durante l’opening della mostra “Open Museum Open City” che avverrà il giorno 23 Ottobre 2014 alle ore 19,30. L’opening è ad invito.

Per quanto riguarda l’esposizione che vedrà l’introduzione ufficiale degli Sgabellox negli arredi del museo, essa è descritta dal sito della fondazione Maxxi come …”Una mostra che prende vita nell’intero museo, un’occasione extra-ordinaria per analizzare alcuni dei più importanti temi dei nostri tempi attraverso il loro suono.

Il progetto offre la stimolante possibilità di ripensare il rapporto tra la produzione artistica, gli interventi architettonici e la partecipazione del pubblico.
Una riflessione sulla complessità di Roma, foro moderno della trasformazione urbana e degli esperimenti socio-culturali.

Il suono diventa la chiave d’interpretazione della realtà, un modo speciale per esplorarla, per creare un museo aperto, esempio condensato di una città aperta…”