La cameretta del bambino deve essere un luogo sano, in cui egli possa trovare uno spazio protetto in cui esprimere le proprie vocazioni ed individualità. I materiali sicuri e le finiture dovranno essere atossiche, i colori adeguati e non invasivi.
-
-
Durante il percorso di ideazione e costruzione di una cameretta per bambino si dovranno tenere conto di tutta una serie di esigenze proprie della famiglia e del bambino stesso. L’organizzazione degli spazi risulterà molto importante per far fronte al sempre crescente numero di oggetti che l’evolversi della sua fantasia e cognizione del mondo farà accumulare.
Inoltre la cameretta sarà il luogo dove il bambino passerà buona parte del proprio tempo giocando, dormendo, studiando, accogliendo amici. Deve quindi essere un luogo sicuro, i materiali sono molto importanti. Inoltre le finiture dovranno essere atossiche e non nuocere alla salute psicofisica del bambino. La finitura da noi consigliata è sempre ad olio naturale per i legni oppure smalti all’acqua atossici per le parti colorate. Queste finiture oltre che lasciare intatto il benefico ed appagante gusto del tatto sul legno, garantiscono protezione dei materiali, ma nessun pericolo per la salute del bambino.
Inoltre e non ultimo il contatto con materiali come il legno naturale, l’osservarne le venature ed i nodi, provare la piacevolezza del tatto che le nostre finiture garantiscono, essere a contatto con tecniche costruttive in cui è vivo il lavoro dell’uomo, permettono una educazione alla naturalità, al bello che gli permetterà di conservare al meglio il suo rapporto con la natura ed il mondo circostante.
Parte importantissima del nostro lavoro è interpretare le esigenze della famiglia, progettare una cameretta, o solo un singolo elemento della cameretta, in accordo con le necessità del bambino, l’organizzazione dei suoi spazi e delle sue cose, il gusto ed i progetti dei genitori e non ultimo conciliare tutto ciò con le intenzioni di spesa grandi o piccole che siano.